banner

CNRT



 
     


News Last
GRANDE FESTA E PREMIAZIONE A RIVA DI TRAIANO 25 aprile 2010

Poker per “Vento di Sardegna” di Andrea Mura e Guido Maisto.
Bis per “Sciara” di Filippo Massimo Lancillotti.
Si è conclusa oggi con un’affollata premiazione la 17° Roma per 2 / Roma per Tutti, la regata organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano, prima prova della Lombardini Cup..
Partita domenica da Riva di Traiano, la flotta ha incontrato condizioni di mare e di vento abbastanza impegnative soprattutto nella rotta verso sud dove, superato Ventotene, le condizioni di mare sono state difficili con raffiche di vento fino a 25 nodi e mare molto mosso. Alcune imbarcazioni sono state costrette a ritirarsi o per avarie a bordo o per problemi all’equipaggio che non sopportava il mal di mare. Dopo l’arrivo dell’ultima imbarcazione in regata, è uscita la classifica finale in tempo compensato: il vincitore della Roma per Tutti è “Sciara”, First 44.7 di Filippo Massimo Lancillotti che bissa la vittoria dello scorso anno. Grande soddisfazione per l’armatore romano, mentre secondo è “Dream Away”, il First 36.7 di Sergio Poli (l’armatore vinse la Roma per Tutti nel 2000 con un X-362) e terzo “Chestress” J109 di Giorgio Anserini.
Per il secondo anno consecutivo, Filippo Massimo Lancillotti ha così conquistato il Trofeo challenge Coppa Don Carlo, in ricordo di Carlo di Mottola, che fu l’ideatore della Roma per Tutti e presente alla partenza della prima edizione della regata con il suo "Chica Tica III".
Nel primo raggruppamento della Roma per Tutti vittoria di “Ars Una”, FY49 di Vittorio Biscarini, seguito da “Hagar II”, Felci 61’ di Gregor Stimpfl e Alberto Taddei (primi in tempo reale) e terzo “Ikarus”, lo Starkel 60’ timonato da Massimo D’Alema e il suo equipaggio, ex aequo con l’equipaggio di “Libera”, Comet 51S di Lorenzo Zichichi. Nel 2° raggruppamento primo posto per “Sciara” di Filippo Massimo Lancillotti, secondo “Tany e Tasky” di Giancarlo De Leuse e terzo “Zig Zag” di Andrea Salvioni.
La classifica ORC, valida ai fini del 1° Campionato Italiano Offshore assoluto, promosso dalla Federazione Italiana Vela, vede la vittoria di “Ars Una” di Vittorio Biscarini, secondo “Tany & Tasky” di Giancarlo De Leuse e terzo “Dream Away”, First 36.7 di Sergio Poli.
Nella Roma per 2 vittoria assoluta per il Felci 50’ “Vento di Sardegna”, timonato da Andrea Mura e Guido Maisto (per loro è la quarta vittoria nella storia della regata). Grande felicità per i due skipper. Per Andrea Mura un allenamento in vista della Route du Rhum, regata in solitario che partirà da Saint Malo il 31 ottobre. Ai due timonieri è stata consegnata la Coppa dell’Ammiraglio, in memoria dell’Ammiraglio Di Giovanni, presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano.
Posto d’onore per i francesi Thierry Bouchard (rappresentante della classe 40’) e Oliver Krauss su “Mistral-Loisirs” che si sono piazzati secondi. Terzo posto assoluto per “Calaluna”, il nuovo classe 40’ di Mario Amati; a bordo con l’armatore c’era anche Sam Manuard il suo progettista.
“Vento di Sardegna” vince anche nel II raggruppamento; secondo “Al Caso Mio”, Mylius di Luigi Cazzotti. La classifica del IV raggruppamento vede la vittoria di “Mistral-Loisirs”, seguito da “Calaluna” e da “Adriatech”, classe 40’ portato dal navigatore oceanico Davide Consorte e da Marco Spertini. Nel V raggruppamento, quello dei più piccoli, grande vittoria di “Whisky Echo”, Este 35 timonato da Valerio Brinati (veterano della regata, avendo partecipato a tutte le 17 edizioni tranne una) e Paolo Brinati. Secondo “Cure2children”, Ostar 35 portato da Luca Zoccoli e Giovanni Sanfelice. Terzo “Cymba” della coppia Isidoro Santececca e Francesco Piva.
Classifica Class40, riservata ai soli stazzati della classe: primo posto per “Mistral-Loisirs”, secondi “Adriatech”, terzo “Zed4” portato da Girald Bibot e Yvon Berrehar. La classifica IRC della Roma per 2 vede al primo posto il veterano della regata “Whisky Echo”, seguito da “Cymba” e da “Jolly Roger”, Sun Fast 3200 di Sylvain Perrel.
Ricordiamo che quest’anno si sono svolte anche 2 regate su percorso più breve, 220 miglia fino a Ventotene e ritorno a Riva di Traiano: la Riva per 2 vittoria al femminile per la coppia Lucia Pozzo e Clelia Sanna su “Fieramosca”, NSX 42. Vincitore assoluto in classifica IRC della Riva per Tutti è “Albarossa”, Dufour 34 della scuola di vela Granlasco, comandata da Fabrizio Parodi, con grande soddisfazione di Franco Guerrieri, da anni a capo della scuola. Secondo posto per “Saudade”, Hanse 370 di Alessandro Fiordiponti e terzo “Andromeda”, Comet 51 Sport dell’Associazione Trainingship, comandata da Alessandro Bertoldi e timonato da Michele Vaccari.
Appuntamento alla prossima regata organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano: il 1° luglio la Roma Giraglia.
INTERVISTE
Intervista a Filippo Massimo Lancillotti, armatore di “Sciara”, vincitore della Roma per Tutti, in equipaggio con Andrea Cindolo, Federico Gattuso, Ramon Santhill, Ken Tabone, Raffaele Ruzzi, Ruggero Luzzi, Carlo Castoldi e Giancarlo Simeoli.
Soddisfatti di questa seconda vittoria?
Decisamente soddisfatti. Ma abbiamo dimostrato una buona sintonia fra barca ed equipaggio. La maggior parte dei nostri velisti sono affezionati alla barca. E’ stata impegnativa?
E’ stata continuamente impegnativa, meno stressante rispetto ad altre edizioni perché abbiamo avuto condizioni medie, per fortuna né bonaccia, né colpi di vento particolari e nessun piovasco.
Ci siamo quindi concentrati sul timone e la tattica. Andando verso Lipari abbiamo pensato solo a scegliere la rotta più breve. Da Ventotene a Riva di Traiano abbiamo scelto di stare dentro le isole Pontine al ritorno.
Quali imbarcazioni temevate?
“Hagar II”, “Ars Una”, “Scheggia” e “Silk2”.
A quali altre regate parteciperete?
Participerò alla Middle Sea Race che faccio da 10 anni.
Intervista a Sam Manuard, progettista di fama internazionale, che era a bordo di “Calaluna”, terzo assoluto nella Roma per 2, insieme al suo armatore Mario Amati. Lei ha progettato il Class40 “Calaluna”? Sì, ho disegnato questa barca, che è stata costruita da Bert Mauri a Rimini. E’ l’unico classe 40 italiano, stazzato e iscritto alla classe 40 internazionale! E’ il primo Class40 da lei progettato? No, è il secondo. Il primo è stato costruito in Canada e naviga nelle Antille. Quando è stato varato “Calaluna”? La barca è stata varata nel settembre 2009 ed è stata utilizzata pochissimo il primo anno. Questa è la prima vera stagione per “Calaluna”. Insieme all’armatore Mario Amati parteciperemo alle regate Class40 in programma sia in Mediterraneo che in Atlantico. Regateremo in coppia anche nel campionato mondiale CLASS40 a Gijon. Tutte queste regate ci permetteranno di acquisire esperienza e testare la barca per renderla più performante e affidabile. Questa è la prima regata alla quale partecipate?
Sì, la Roma Per Due è la prima con “Calaluna”. Sono molto soddisfatto di questa prima esperienza che ci ha dimostrato il potenziale della barca, ma soprattutto ci ha permesso di focalizzare i punti deboli per poterli migliorare. Ha in mente di progettare altri Class40?
Sì, certamente, altri 40’ sono già in progetto, altri skipper italiani come Riccardo Apolloni e Paolo Ponticelli stanno terminando i lavori di una gemella di “Calaluna” ottimizzata. Cosa pensa della Roma per 2?
Mi sono divertito molto. L’atmosfera a Riva di Traiano è ottima, ho apprezzato soprattutto questo meraviglioso percorso così tattico, in particolare i passaggi di estrema bellezza delle Eolie: una regata incredibile! Che spero rifare l’anno prossimo.

cnrt@cnrt.it
13 aprile 2019
Garmin Marine Roma per1/2/Tutti: vincono Tintorel, Libertine e O' Guerriero che si riprende la Coppa
I trofei della Roma per 1 e Roma per 2 assegnati in tempo reale vanno a Tintorel...
  leggi tutto

cnrt@cnrt.it


10 aprile
Roma per 1/2/Tutti: Michel Cohen trionfa in solitario, Libertine in doppio
Sir Biss di G.Perego arriva secondo in reale seguito da O'Guerriero di A.Ciofani...
  leggi tutto

cnrt@cnrt.it


9 aprile 2019
Garmin Marine Roma per 1/2/Tutti: Line Honours per “endlessgame”
Endlessgame, Cookson 50 di Pietro Moschini con Pietro D’Alì al timone, ha conqui...
  leggi tutto

cnrt@cnrt.it


9 aprile 2019
Il mare picchia duro sulla flotta della Garmin Marine Roma per 2
25/30 nodi di vento e soprattutto un mare formato, hanno messo in difficoltà mol...
  leggi tutto

cnrt@cnrt.it


Archivio
8 aprile 2019
 leggi tutto
7 aprile 2019
 leggi tutto
6 aprile 2019
 leggi tutto
3 aprile 2019
 leggi tutto
26 marzo 2019
 leggi tutto
24 marzo 2019
 leggi tutto
4 febbraio 2019
 leggi tutto
1 febbraio 2019
 leggi tutto
 leggi tutto
15 aprile 2018
 leggi tutto
13 aprile 2018
 leggi tutto
12 aprile 2018
 leggi tutto
11 aprile 2018
 leggi tutto
10 aprile 2018
 leggi tutto
9 aprile 2018
 leggi tutto
9 aprile 2018
 leggi tutto
8 aprile 2016
 leggi tutto
7 aprile 2018
 leggi tutto
5 aprile 2018
 leggi tutto
3 aprile 2018
 leggi tutto
29 marzo 2018
 leggi tutto
 leggi tutto
16 marzo 2018
 leggi tutto
22 febbraio 2018
 leggi tutto
10 febbraio 2018
 leggi tutto
9 febbraio 2018
 leggi tutto
20 aprile 2017
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
13 aprile 2017
 leggi tutto
Roma, 12 aprile 2017
 leggi tutto
 leggi tutto
Roma, 10 aprile 2017
 leggi tutto
Roma, 9 aprile 2017
 leggi tutto
Roma, 6 aprile 2017
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
21 marzo 2017
 leggi tutto
 leggi tutto
NO
 leggi tutto
18 aprile 2016
 leggi tutto
16 aprile 2016
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
17 marzo 2015
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
18 febbraio 2015
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
12 aprile 2014
 leggi tutto
 leggi tutto
11 aprile 2014
 leggi tutto
10 aprile 2014
 leggi tutto
10 aprile 2014
 leggi tutto
9 aprile 2014
 leggi tutto
8 aprile 2014
 leggi tutto
8 aprile 2014
 leggi tutto
8 aprile 2014
 leggi tutto
 leggi tutto
6 aprile 2014
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
4 aprile 2014
 leggi tutto
3 aprile 2014
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
14 marzo 2014
 leggi tutto
12 marzo 2014
 leggi tutto
6 marzo 2014
 leggi tutto
27 febbraio 2014
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
17 febbraio 2014
 leggi tutto
15 febbraio 2014
 leggi tutto
2 febbraio 2014
 leggi tutto
10 febbraio 2014
 leggi tutto
 leggi tutto
23 gennaio 2014
 leggi tutto
21 aprile 2013
 leggi tutto
19 aprile 2013
 leggi tutto
19 aprile 2013
 leggi tutto
18 aprile 2013
 leggi tutto
18 aprile 2013
 leggi tutto
16 aprile 2013
 leggi tutto
15 aprile 2013
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
11 aprile 2013
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
28 marzo 2013
 leggi tutto
 leggi tutto
 leggi tutto
10 dicembre 2012
 leggi tutto
19 luglio 2012
 leggi tutto
18 giugno 2012
 leggi tutto
20 aprile 2012
 leggi tutto
19 aprile 2012
 leggi tutto
18 aprile 2012
 leggi tutto
17 aprile 2012
 leggi tutto
17 aprile 2012
 leggi tutto
16 aprile 2012
 leggi tutto
16 aprile 2012
 leggi tutto
15 aprile 2012
 leggi tutto
14 aprile 2012
 leggi tutto
13 aprile 2011
 leggi tutto
7 aprile 2012
 leggi tutto
4 aprile 2012
 leggi tutto
7 marzo 2012
 leggi tutto
29 gennaio 2012
 leggi tutto
14 luglio 2011
 leggi tutto
10 luglio 2011
 leggi tutto
16 APRILE 2011
 leggi tutto
14 aprile 2011
 leggi tutto
13 aprile 2011
 leggi tutto
12 aprile 2011
 leggi tutto
11 aprile 2011
 leggi tutto
10 aprile 2011
 leggi tutto
7 aprile 2011
 leggi tutto
28 marzo 2011
 leggi tutto
19 novembre 2010
 leggi tutto
8 Novembre 2010
 leggi tutto
1 novembre 2010
 leggi tutto
15 settembre 2010
 leggi tutto
25 aprile 2010
 leggi tutto
25 aprile 2010
 leggi tutto
24 aprile 2010
 leggi tutto
23 aprile 2010
 leggi tutto
22 aprile 2010
 leggi tutto
21 aprile 2010
 leggi tutto
20 aprile 2010
 leggi tutto
19 aprile 2010
 leggi tutto
18 aprile 2010
 leggi tutto
16 aprile 2010
 leggi tutto
18 febbraio 2010
 leggi tutto
29-01-2010
 leggi tutto
25-01-2010
 leggi tutto
13 gennaio 2010
 leggi tutto
28 ottobre 2009
 leggi tutto
26 aprile 2009
 leggi tutto
25 aprile 2009
 leggi tutto
23 aprile 2009
 leggi tutto
22 aprile 2009
 leggi tutto
22 aprile 2009
 leggi tutto
21 aprile 2009
 leggi tutto
20 aprile 2009
 leggi tutto
20 aprile 2009
 leggi tutto
19 aprile 2009
 leggi tutto
18 aprile 2009
 leggi tutto
18 aprile 2009
 leggi tutto
15 aprile 2009
 leggi tutto
14 Aprile 2009
 leggi tutto
4 marzo 2009
 leggi tutto
28 Aprile 2008
 leggi tutto
27 aprile 2008
 leggi tutto
26/04/2008
 leggi tutto
25 aprile 2008
 leggi tutto
24 aprile 2008
 leggi tutto
23 aprile 2008
 leggi tutto
22 aprile 2008
 leggi tutto
22 aprile 2008
 leggi tutto
21 aprile 2008
 leggi tutto
21/04/2008
 leggi tutto
20 APRILE 2008
 leggi tutto
19 APRILE 2008
 leggi tutto
16/04/2008
 leggi tutto
08 01 2008
 leggi tutto
5 novembre 2007
 leggi tutto
5 novembre 2007
 leggi tutto
30 aprile 2007
 leggi tutto
27 aprile
 leggi tutto
27 aprile 2007
 leggi tutto
27 aprile
 leggi tutto
27 aprile
 leggi tutto
26 aprile 2007
 leggi tutto
25 aprile 2007
 leggi tutto
24 aprile 2007
 leggi tutto
23 aprile 2007
 leggi tutto
23 aprile 2007
 leggi tutto
22 aprile 2007
 leggi tutto
21 aprile 2007
 leggi tutto
20 aprile 2007
 leggi tutto
17 aprile 2007
 leggi tutto
12 aprile 2007
 leggi tutto
31 marzo 2007
 leggi tutto
13 gennaio 2007
 leggi tutto
24/11/2006
 leggi tutto
29 aprile 2006
 leggi tutto
30 APRILE 2006
 leggi tutto
27 Aprile 2006
 leggi tutto
28 Aprile 2006
 leggi tutto
26 Aprile 2006
 leggi tutto
26 aprile 2006
 leggi tutto
25 Aprile 2006
 leggi tutto
25 Aprile 2006
 leggi tutto
23/04/2006
 leggi tutto
20/04/2006
 leggi tutto
12/04/2006
 leggi tutto
11 marzo 2006
 leggi tutto
27 febbraio 2006
 leggi tutto
26 gennaio 2006
 leggi tutto
26/01/2006
 leggi tutto
15 Gennaio 2005
 leggi tutto
14 Gennaio 2006
 leggi tutto
1 Gennaio 2006
 leggi tutto
24 Aprile 2005
 leggi tutto
22 Aprile 2005
 leggi tutto
21 Aprile 2005
 leggi tutto
21 Aprile 2005
 leggi tutto
21 Aprile 2005
 leggi tutto
20 Aprile 2005
 leggi tutto
19 Aprile 2005
 leggi tutto
18 Aprile 2005
 leggi tutto
18 Aprile 2005
 leggi tutto
17 Aprile 2005
 leggi tutto
17 Aprile 2005
 leggi tutto
16 Aprile 2005
 leggi tutto
15 Aprile 2005
 leggi tutto
12 Marzo 2005
 leggi tutto
28 Febbraio 2005 h. 17:30
 leggi tutto
23 Febbraio 2005
 leggi tutto
16 Febbraio 2005 h.15:30
 leggi tutto
14 Febbraio 2005
 leggi tutto
13 Gennaio 2005
 leggi tutto
 leggi tutto

Circolo Nautico Riva di Traiano
Via Aurelia Km. 67.580 - 00053 Civitavecchia - Tel. +393207179987
P.IVA 09281521006 - C.F. 91029390589
e-mail: cnrt@cnrt.it